BIBLIOGRAFIA

Cataloghi

1956

FRANCESCO FLORA, «IX Premio Suzzara 1956 – Lavoro e lavoratori nell’arte» [collettiva, Suzzara (Mantova): 16-30/9/1956], Tipografia Commerciale, Mantova.

1957

ANGELO BELLINI, «3° Premio di Pittura “Orzinuovi”» [collettiva, Orzinuovi (Brescia): 29/8-2/9/1957].

1957

FRANCESCO FLORA,CESARE ZAVATTINI, RAFFAELE DE GRADA, ORIO VERGANI, MARIO LEPORE, «X Premio Suzzara – Lavoro e lavoratori nell’arte» [collettiva, Suzzara (Mantova): 15-29/9/1957], Tipografia Commerciale, Mantova.

1959

TEODOSIO AIMONE, Normale come la vita, in «XII Premio Suzzara – Lavoro e società» [collettiva, Suzzara (Mantova): 13-27/9/1959].

1960

ILARIO ROSSI, «IV Premio di Pittura Sant’Ilario d’Enza – Mostra Internazionale – Per l’arte Sant’Ilario» [collettiva, Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia): 3-17/7/1960], p. 45, Arti Grafiche De Pietri.

1960

CESARE ZAVATTINI, «XIII Premio Suzzara – Lavoro e lavoratori nell’arte» [collettiva, Suzzara (Mantova): 18/9- 2/10/1960], Arti Grafiche Reggiani dei F.lli Bottazzi, Suzzara, 1960.

1962

«IV Premio di pittura Esso- Cento anni di industria in Italia» [collettiva, Roma, Palazzo Barberini, inaugurazione 15/1/1962], p. 50, Istituto Grafico Tiberino, Roma

1962

GIORGIO KAISSERLIAN, «Premio San Fedele per giovani pittori» [collettiva, Milano, Centro Culturale San Fedele: 16-31/10/1962].

1963

GIORGIO KAISSERLIAN, «Premio Cesare da Sesto “Giovane pittura italiana”1963» [collettiva, Sesto Calende (Varese), Palazzo Comunale: 22/9-6/10/1963].

1964

MARIO DE MICHELI, «Iros Marpicati» [personale, Brescia, Galleria Aab, maggio 1964]. 

1964

ALBERTO MARTINI, EMILIO TADINI, GIORGIO KAISSERLIAN, «Premio di pittura “Cesare da Sesto” 1964» [collettiva,Sesto Calende (Varese), Palazzo Comunale: 13-27/9/1964]

1965

DINO BUZZATI, «III Premio Cinisello Balsamo – Mostra nazionale di pittura contemporanea e del bianco e nero» [collettiva, Cinisello Balsamo (Milano): 27/11- 19/12/1965].

1966

GINO BONGIOVANNI RADICE e WALTER VALENTINI (a cura di), «Primo Premio di pittura Cormano 1966» [collettiva, Cormano (Milano): 4-25/9/1966].

1967

ELVIRA CASSA SALVI, Verso il crinale di una civiltà nuova, in «Secondo concorso internazionale di pittura del M. T. I.» [collettiva, Gardone Riviera, Villa Alba: 3/7-10/9/1971]

1971

AUTORI VARI, «IX Premio Soragna di bianco e nero» [collettiva, Soragna (Parma), Rocca dei principi Meli Lupi Soragna], 1971.

1973

MAURO CORRADINI, VASCO FRATI, LUCIANO SPIAZZI, GIANNETTO VALZELLI, «Disegno perché – Proposte di autori bresciani contemporanei» [collettiva, Brescia, Galleria Aab, 28/4-10/5/1973], Poligrafica Bresciana.

1983

ELVIRA CASSA SALVI, «Iros Marpicati – Nei volti, nelle mani il segno di una stirpe nobile – La tragedia del Vajont» [personale, Brescia, Galleria San Michele, febbraio/marzo 1983].

1987

PINO MONGIELLO, FLAMIMIO GUALDONI, «La civica raccolta del disegno di Salò – Catalogo Generale 1983-1987», edizioni Nuovi Strumenti, 1987

1987

MARIO DE MICHELI, ATTILIO PIZZIGONI, «Incontro d’artisti – Seconda rassegna “Angelo Inganni”» [collettiva a cura di Mario De Micheli, Gussago (Brescia), Palazzo Comunale: luglio 1987], Evangelista Editori.

1988

MAURO CORRADINI (a cura di), «Verifica: assonanze/dissonanze» [collettiva, Brescia, Palazzo Monte Nuovo di Pietà, 16/6-12/7/1988], pp. 14, 15 (ill.), 26, 27-29 (ill.), 64, Stampa Tipolitotas (Brescia).

ottobre 1989

MAURO CORRADINI (a cura di), «Antonio Stagnoli alla Torre Avogadro», p. 22, Grafo edizioni, ottobre 1989.

1990

GUGLIELMO POLONI (a cura di), AUTORI VARI, «Presenze bresciane nell’arte grafica» [collettiva, Villa Carcina (Brescia), Villa Glisenti: 28/4-13/5/1990], pp. 40, 41 (ill.), stampa Mario Squassina (Brescia).

1991

MARIO DE MICHELI, GIORGIO MASCHERPA, GIORGIO SEVESO (curatori); MAURO CORRADINI (collaboratore dei curatori); «Realismo esistenziale – Momenti di una vicenda dell’arte italiana 1955-1965» [collettiva, Milano, Palazzo della Permanente: 22/1-3/3/1991], pp. 32 (ill.), 33, 34, edizioni Mazzotta.

1991

MARIO CASSA , ALDO CAMISANI, «Ecce homo» [collettiva, Brescia, Galleria Aab, 9-31/3/1991], tipolitografia Emmebigrafica, Brescia.

1991

ATTILIO MAZZA, «Uno sguardo contemporaneo: l’arte a Brescia» [collettiva itinerante: a Brescia in Palazzo Martinengo dal 21/12/1991 al 9/1/1992, a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) nell’Auditorium San Fedele dal 10 al 25/05/1992 e – con inaugurazione il 12/9/1992 – a Calcinatello (Brescia) nella Chiesa di Santa Maria] pp. VIII, 76, 77 (ill.), 1991.

1996

MARIO DE MICHELI, «Iros Marpicati» [personale, Brescia, Galleria Aab: 19/10-6/11/1996], tipografia Queriniana, Brescia.

1998

MARIO DE MICHELI, I quadri esemplari di Iros Marpicati; VALERIO TERRAROLI, testo senza titolo; in «Iros Marpicati – Opere 1993-1998» [personale, Milano, Galleria d’Arte Ciovasso, 20/10-8/11/1998] stampa Grafica Sette (Bagnolo Mella, BS).

 

1999

FAUSTO LORENZI, «Il mondo di Gino Benedetti fra arte e poesia» [collettiva itinerante: Desenzano del Garda, Galleria Civica di Palazzo Todeschini, 16/10-21/11/ 1999; Orzinuovi, Castello di San Giorgio, 18/12/1999-9/1/2000; Brescia, Galleria Aab, 22/1-9/2/2000; Medole, Torre Civica, 9/4-21/5/2000] pp. 14, 33 (ill.), 67, 71, edizioni Aab, Brescia, 1999.

2000

ROSSANA BOSSAGLIA, Iros Marpicati – Un artista coinvolgente, in «Iros Marpicati» [personale, Milano, Galleria d’Arte Ciovasso, 17/10-4/11/2000], stampa Arti Grafiche Apollonio, Brescia.

2002

«XXI Rassegna Nazionale del Disegno Giovanni Segantini» [collettiva, Nova Milanese: 24/6-4/7/2002], p. 23 (ill. b/n), Farina Grafiche, Seregno.

2002

LUCIANO CARAMEL, Pittura come risonanza interiore, in «Iros Marpicati – La libertà in esilio» [personale, Brescia, Galleria d’Arte Schreiber, 9/11-8/12/2002].

luglio 2003

GIORGIO SEVESO (da un’idea di GIOVANNI BILLARI), «Ciclosofie – Pittori alle prese con la filosofia della bicicletta – La bicicletta e l’arte» [collettiva, Milano, fiera campionaria, luglio 2003], p. 35 (ill.), Arti Grafiche Chiribella – Bozzolo (MN).

ottobre 2003

FLAMINIO GUALDONI e MARCELLO RICCIONI (a cura di), testi di FLAMINIO GUALDONI, MARCELLO RICCIONI, ALESSANDRO TONACCI, apparati di ALESSANDRO TONACCI, «Civica raccolta del disegno di Salò – Collezione d’Arte Contemporanea – Catalogo Generale – Nuove acquisizioni 1997-2003», p. 114, La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia), ottobre 2003.

2004

ANTONELLO NEGRI (a cura di), AUTORI VARI, Storia e caratteri di una collezione, in «Galleria del Premio Suzzara: catalogo delle opere, 1948-2003» editrice Associazione Galleria del Premio Suzzara, 2004.

2005

GIOXE DE MICHELI, «Compagni di strada: gli artisti e le lapidi della Resistenza a Milano» [collettiva itinerante: a Milano nel Palazzo Isimbardi dal 21 al 27 novembre 2005 e a Sesto San Giovanni nello Spazio Contemporaneo Villa Visconti d’Aragona dal 22 aprile al 6 maggio 2006], stampa Nuova Cesat, Firenze, 2005.

2006

«XXXIII Premio Sulmona – Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea – Omaggio a Robert Carroll» [collettiva, Sulmona (L’Aquila), Polo Museale Civico Diocesano: 9-30/9/2006], p. 96 (ill.), Arti Grafiche Galvan, Sambuceto (Chieti). 

agosto 2007

VITTORIA COEN, GIULIO BARGELLINI, «Museo d’Arte delle generazioni italiane del ‘900 “G. Bargellini”, Pieve di Cento. Catalogo delle collezioni permanenti, acquisizioni 2003-2006» vol. VIII, Edizioni Bora, Bologna, agosto 2007

2007

DUILIO ZANNI, «A tutto tondo – Una collezione per amicizia» [collettiva, Milano, Palazzo della Permanente, inaugurazione 3 gennaio 2008], p. 42 (ill.), Tipolitografia Mariani, Lissone, 2007.

2009

«Un quadro per studiare – A Painting for an Education» [collettiva, Milano, Foyer Sala Soggiorno dell’Università Bocconi, giugno 2009], pp. 3, 110 (ill.), Isu Bocconi, Milano.

2010

IROS MARPICATI (a cura di), «Iros Marpicati – Opere 1954-2009» [personale, Milano, Fondazione Stelline: 11/11-12/12/2010], tipolitografia CPZ in Costa di Mezzate, Bergamo, marzo 2010.

2010

GIORGIO SEVESO (da un’idea di GIOVANNI BILLARI), «I colori del bene – Omaggio alla scienza medica – 23 artisti per una collezione» [collettiva, Milano, Galleria Ciovasso: 29/4-22/5/2010].

novembre 2010

MARCELLO RICCIONI (a cura di), testi di MARCELLO RICCIONI e ATTILIO FORGIOLI, apparati di ALESSANDRO TONACCI, «Civica Raccolta del Disegno di Salò – Collezione d’Arte Contemporanea – Catalogo Generale – Nuove acquisizioni 2004-2010», p. 94, Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia), novembre 2010.

 2011

VITTORIO SGARBI (a cura di), «Lo Stato dell’Arte – Regioni d’Italia» [LIV Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Iniziativa speciale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia; mostra collettiva a Milano, Palazzo Lombardia, 27/6-27/9/2011], p. 440 (ill. colori), editore SKIRA (Milano-Ginevra).

 2011

LORENZO CANOVA, Il labirinto dei corpi sognanti; CARLO FABRIZIO CARLI, La città ostile di Iros Marpicati; in «Iros Marpicati – Il labirinto dei corpi sognanti» [personale, Roma, Sala delle Capriate nel Chiostro del Bramante, 16/9-15/10/2011] a cura di Lorenzo Canova, tipografia CPZ (Costa di Mezzate, BG).

 2011

VITTORIO SGARBI (a cura di), «Lo stato dell’arte» [LIV Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Iniziativa speciale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia – Padiglione Italia; mostra collettiva a Torino, Palazzo delle Esposizioni (Sala Nervi), 17/12/2011-30/1/2012], p. 721 (ill. colori), Tipostampa (Moncalieri), 2011. 

 2012

CHIARA GATTI, «Iros Marpicati – Metropolis» [personale, Brescia, Galleria Aab, 25/2-14/3/2012], pp.3-6, stampa CPZ (Costa di Mezzate, BG).

 2012

LORENZO CANOVA (a cura di), «La retina lucente – LVII Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea “Premio Città di Termoli”» [collettiva, Termoli (Campobasso), Galleria Civica d’Arte Contemporanea: 22/7-16/9/2012], pp. 66, 67 (ill.), Edizione Prima Musa – Art Publisher.

 2012

BRUNO HADJADJ, «Cutlog» [collettiva, Paris, Bourse de Commerce, 18-21/10/2012], pp. 36 (ill.) e 62.

 2013

«NCC – New contemporary Collection» [collettiva, Torino, MIIT – Museo Internazionale Italia Arte: 15/1-2/2/2013], pp. 34 (ill.), 35 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2013

«Firenze contemporanea» [collettiva, Firenze, Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante”: 19-31/1/2013], p. 38 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2013

CHIARA GATTI, Vertigo – In bilico sulla città; LUCIANO CAPRILE, Iros Marpicati e il “Paesaggio inospite”, icona emblematica del nostro tempo; SILVIA AGLIOTTI, Un silenzio custode di mille cicatrici; in «Iros Marpicati – Vertigo – Radiografie della contemporaneità» [personale, Milano, Gli eroici furori – Arte contemporanea, 13/3-6/4/2013] a cura di Silvia Agliotti e Chiara Gatti, tipografia CPZ (Costa di Mezzate, BG).

 2013

«Luxury Art» [collettiva, Baden-Baden (Germania), Altes Dampfbad: 5-24/4/2013], p. 32 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2013

«Internazionale Italia Arte 2013 – Edizione Italia – Edizione Mondo» [collettive: Torino, MIIT – Museo Internazionale Italia Arte, 26/2-5/3/2013; Bonn, Kunstlerforum Museum, 12/5-9/6/2013], p.131 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2013

«I.B.C.A. 2013 – International Biennial of Contemporary Art» [collettiva, Chicago (USA), Zhou Brothers Art Center: 21/6-14/7/2013], p. 46 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2013

«XL Premio Sulmona – Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea» [collettiva, Sulmona (L’Aquila), Polo Museale Civico Diocesano: 7/9-5/10/2013], p. 105 (ill.), Arti Grafiche Galvan, Chieti-Scalo.

 2013

«Ad aeternum / In eterno – Arte immortale» [collettiva, Roma, Palazzo Pontificio Maffei Marescotti – Galleria la Pigna, 4-13/12/2013], p. 45 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2014

FAUSTO LORENZI, «Gli artisti bresciani e il disegno – Parte III» [collettiva, Brescia, Galleria Aab, 15/3-9/4/2014], p. 55 testo critico, p. 56 apparati, pp. 57-61 ill., stampa F. Apollonio & C. (Brescia), marzo.

 2014

ELENA PONTIGGIA e CRISTINA CASERO (a cura di), «Nati nei ’30 – Milano e la generazione di Piero Manzoni» [collettiva, Milano, Palazzo della Permanente: 9/4-15/6/2014], p. 161, editore Skira.

 2014

ELENA PONTIGGIA, ELSA BETTI, «Un mosaico per Tornareccio – La città delle api e dei mosaici – IX edizione – 2014» [collettiva, Tornareccio, Sala Polifunzionale “Remo Gaspari”: 26/7- 30/8/2014], pp. 25 (ill.) e 42, edizioni A.M.A.

 2014

MAURO CORRADINI e FAUSTO LORENZI (a cura di), «CapoLavoro – Arte e impegno sociale nella cultura italiana attraverso il Novecento» [collettiva, Brescia, Museo di Santa Giulia: 10/10/2014-6/1/2015], pp. 60 (ill.), 144, Tipografia O.Gra.Ro (Roma), edizioni Bompiani, 2014.

 2014

GIORGIO SEVESO e CHIARA GATTI (a cura di), «In hoc signo – Lo spirito, il corpo, il sacro nell’arte contemporanea» [collettiva, Lodi, Sala espositiva Bipielle Arte: 15/11/2014-6/1/2015], pp. 52, 53 (ill. colori), Sollicitudo Arti Grafiche, Lodi, 2014.

 2014

DANIELE RADINI TEDESCHI (a cura di), «Last paradise – Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014» [collettiva, Roma, – Biblioteca Nazionale Centrale: 21/11-3/12/2014], pp. 52, 53, 278 (ill.), 330 (ill.), Editoriale Giorgio Mondadori.

 2015

GUIDO FOLCO, Il ritorno all’ordine di Iros Marpicati; LUCA BEATRICE, La costruzione della grandezza umana; CLAUDIO STRINATI, L’arte protegge; in «Iros Marpicati – La costruzione della grandezza umana» [personale, Torino, MIIT – Museo Internazionale Italia Arte, 11/4-9/5/2015] a cura di Guido Folco e Iros Marpicati, tipografia CPZ (Costa di Mezzate, BG).

 2015

«Mappa dell’Arte Nuova – Imago Mundi/Luciano Benetton» [collettiva, Isola di San Giorgio Maggiore (Venezia), Fondazione Cini: 1/9-1/11/2015], pp. 272 (ill.), 273 (ill.), first published – by Fabrica Italy.

 2015

VITTORIO SGARBI (a cura di), «Biennale Milano – International Art Meeting» [collettiva, Milano, Spazio Tadini: 5/9-1/10/2015], pp. 223, 224 (ill.), 225 (ill.), Editoriale Giorgio Mondadori.

 2016

«Love – Freedom & peace in the art» [collettiva, Torino, MIIT – Museo Internazionale Italia Arte: 22/1-13/2/2016], p. 50 (ill.), Italia Arte Edizioni.

 2017

GIANFRANCO FERLISI, Misteri di vita e di forme arcane, in «Iros Marpicati – Misteri di vita e di forme arcane» [personale, Mantova, Casa del Mantegna, 11/2-12/3/2017], pp. 5-6 in italiano e 7-8 in inglese, stampa CPZ (Costa di Mezzate, BG).

 2017

FAUSTO LORENZI, «Immagini dalla fine dell’umanità – Opere di Iros Marpicati», [personale, Brescia, Spazio Aref, 25/3-7/5/2017].

 2017

MAURO CORRADINI (a cura di), «La stagione di Elvira Cassa Salvi – Viaggio a Brescia nell’arte del secondo dopoguerra (1957-1974)» [collettiva, Brescia, Galleria Aab: 23/9-18/10/2017], pp. 23, 94, 95 (ill.), edizioni Aab, La Compagnia della Stampa Massetti e Rodella Editore.

 2017

FAUSTO LORENZI (a cura di), «Brescia – L’arte del concreto – Pittori e scultori bresciani fra tradizione e nuove inquietudini» [collettiva, Brescia, Foyer dell’auditorium del polo fieristico Brixia Forum: 30/11/2017-28/1/2018], pp. 15, 44 (ill. colori), 45 (ill. colori), 93, 94, La Compagnia della Stampa Massetti Rodella editori, Roccafranca.